News

11.09.2017

CASIO Trainers Meeting 2017 - #AMMESSA ALLA MATURITÀ, tu ragioni, lei conta

#AMMESSA ALLA MATURITÀ: tu ragioni, lei conta, questo il titolo della IV edizione del CASIO Trainers Meeting, l'appuntamento che annualmente CASIO organizza per i docenti con cui collabora e che quest'anno era dedicato alla possibilità di utilizzare anche la calcolatrice grafica durante la seconda prova nei Licei Scientifici, secondo quanto stabilito dall'O.M. 257 emessa dal MIUR il 04/05/2017.

26 docenti provenienti da Istituti e Università di tutta Italia si sono incontrati a Milano sabato 9 e domenica 10 settembre, sfidando il maltempo e soprattutto scegliendo di dedicare il proprio tempo libero ad un tema che li unisce e li appassiona: l'insegnamento della matematica, della fisica e delle discipline scientifiche in generale.

A unirli anche il parere favorevole sull'utilizzo di strumenti di calcolo particolarmente avanzati: la calcolatrice grafica permette di affrontare nuove sfide, favorendo così lo sviluppo di capacità di auto-correzione e di spirito critico.

Dopo un iniziale momento di confronto sulla maturità appena passata e le aspettative per quella del 2018, le due giornate sono proseguite all'insegna della sperimentazione. Suddivisi in gruppi, i docenti hanno elaborato delle schede didattiche ispirate ai nuovi quesiti proposti dal MIUR per la prova di matematica nei Licei Scientifici: problemi reali da risolvere con la matematica e l\'unico strumento di calcolo ammesso alla maturità.

Una volta ultimate, le schede saranno pubblicate all'interno della COMMUNITY.

Ringraziando tutti i docenti per la partecipazione e l'entusiasmo, vi diamo appuntamento al prossimo anno per la V edizione del CASIO Trainers Meeting. 

Nel frattempo auguriamo, come sempre, buoni calcoli!