News

06.09.2017

CASIO a Fiera DIDACTA Italia con le calcolatrici ammesse alla maturità

MILANO, 06 settembre 2017. Da sempre impegnata a creare soluzioni per studiare e insegnare e produttore della prima calcolatrice grafica al mondo nel 1985, CASIO partecipa a Fiera DIDACTA Italia , la fiera della formazione che da anni si tiene in Germania e che quest’anno per la prima volta verrà organizzata a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 27 al 29 settembre 2017. Lo stand, di oltre 70 mq e in posizione centrale, espone tutta la vasta offerta CASIO per la Scuola: i videoproiettori, gli strumenti musicali e naturalmente le calcolatrici scientifiche e grafiche ammesse alla seconda prova nei Licei Scientifici dall’O.M. 257 del MIUR.

In particolare, durante i 3 giorni della Fiera, CASIO organizzerà per gli insegnanti di matematica e fisica corsi sulla nuova calcolatrice grafica CASIO FX-CG50, utili per preparare gli studenti ad affrontare la seconda prova di matematica fin dal primo giorno di scuola. In un apposito spazio allestito ad aula all’interno dello stand, docenti che da anni insegnano con le calcolatrici grafiche terranno dei brevi corsi per illustrare le principali funzioni e le potenzialità didattiche della nuova calcolatrice grafica. I corsi, della durata di un’ora, seguiranno i seguenti orari: 10:00, 11:30, 14:30, 16:00, 17:30. Per partecipare sarà sufficiente chiedere informazioni alla reception.

Mercoledì 27 settembre alle ore 15:10 presso la Sala D1 Spadolini si terrà inoltre il convegno “DA CLASSE A LABORATORIO: IL MONDO DÀ I NUMERI”. A due anni dal lancio della prima edizione del progetto didattico nato dal Protocollo d’Intesa siglato con il MIUR, gli insegnanti protagonisti raccontano la loro esperienza, come hanno saputo coinvolgere i loro studenti e quale impatto ha avuto sul loro rendimento scolastico l’introduzione delle calcolatrici scientifiche o grafiche. Non solo: saranno presentati anche il proseguo del progetto e le iniziative per coinvolgere nuove Scuole.

A conferma dell’impegno CASIO per la Scuola, fino a domenica 17 settembre i docenti avranno la possibilità di ricevere un biglietto d’ingresso a Fiera Didacta Italia in omaggio. Dopo aver effettuato l’accesso alla prima Community italiana dedicata alle calcolatrici, gli insegnanti interessati dovranno condividere le schede didattiche realizzate con una calcolatrice scientifica o grafica CASIO. Se non siete ancora registrati, potete farlo in un minuto cliccando qui.

La partecipazione a Fiera Didacta Italia si inscrive all’interno del progetto CASIO-Educational, avviato nel 2009 e arricchitosi nel 2015 del Protocollo d’Intesa firmato con il MIUR che ha dato avvio a IL MONDO DÀ I NUMERI. L’iniziativa, con l’obiettivo di trasformare le classi in laboratorio e promuovere un modello di insegnamento incentrato sul legame tra matematica e realtà, ha già coinvolto 220 Scuole, realizzato 17 incontri tecnici ciascuna di una giornata che hanno formato complessivamente 415 docenti referenti a cui si sommano gli oltre 1.100 insegnanti formati in occasione di oltre 100 training.

 

Per maggiori informazioni: www.casio-edu.it | www.casio.it

E-mail: casio-edu@casio.it | infoitalia@casio.it

Tel: +39 02 40708611

Fax: +39 02 40708686

CASIO Italia S.r.l. - Viale Alcide De Gasperi 2 - 20151 Milano