News

04.05.2017

LE CALCOLATRICI AMMESSE ALLA MATURITÀ 2017: CASIO A FIANCO DEGLI STUDENTI E... DEI LORO INSEGNANTI

L'Ordinanza Ministeriale n. 257 del 04 maggio 2017 del MIUR ha chiarito gli strumenti ammessi alla seconda prova scritta nei licei scientifici: le calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non dotate di CAS, né collegabili in modalità wireless, né alla rete elettrica. Da sempre impegnata a produrre soluzioni per studiare e insegnare e produttore della prima calcolatrice grafica al mondo nel 1985, CASIO accompagnerà gli studenti alla preparazione dell'esame di maturità permettendo loro di non incorrere in banali errori di calcolo, ma di concentrarsi invece sulla soluzione degli aspetti concettuali della prova.

LE CALCOLATRICI GRAFICHE CASIO AMMESSE ALLA MATURITÀ
CASIO propone due modelli di calcolatrici grafiche ammesse alla maturità: la nuovissima e innovativa CASIO FX-CG50 e il modello base FX-9750GII. Evoluzione della calcolatrice CASIO FX-CG20, protagonista del progetto didattico CASIO-MIUR IL MONDO Dà I NUMERI, la nuova FX-CG50 è dotata di menù a icone per navigare con facilità tra le app installate, display naturale per la resa perfetta dei simboli matematici nelle formule e nei risultati visualizzati, grafici 3D per realizzare grafici tridimensionali in più di 65.000 colori; funzione picture plot per studiare la realtà attraverso l'analisi matematica delle immagini. La calcolatrice grafica CASIO FX-9750GII invece è dotata di display XL a 8 righe monocromatico ed ha un numero di funzioni inferiore rispetto all'altro modello.

#NOPANIC: CASIO VICINO AGLI INSEGNANTI
Secondo l'O.M. 257, i docenti sono chiamati a verificare la conformità delle calcolatrici il giorno prima della prova di matematica. Ecco qualche semplice indicazione per riconoscere le calcolatrici ammesse ed escludere invece quelle dotate di CAS.
Le calcolatrici scientifiche e grafiche sono dispositivi elettronici capaci di compiere calcoli numerici, e non solo, paragonabili ad un computer perché dotate di processore interno, ma decisamente più piccole e maneggevoli, non collegabili a internet e completamente dedicate alla matematica. A differenza delle scientifiche, da sempre preziose alleate per la maturità, le calcolatrici grafiche mostrano un numero di funzioni molto più elevato inclusa la rappresentazione di grafici e sono caratterizzate da un ampio display per mostrare appunto i grafici.

Il MIUR ha deciso di limitare l'ammissione alle calcolatrici grafiche senza connessione wireless e senza CAS -acronimo di Computer Algebra System- indica la capacità della calcolatrice grafica di svolgere anche calcoli simbolici. Sono pochi i modelli che dispongono di questa funzionalità. In molti casi Il CAS è espressamente citato nelle caratteristiche tecniche della calcolatrice perciò è facilmente individuabile.

NON SOLO MATURITÀ: IL PROGETTO DIDATTICO CASIO
Dal 2009 CASIO dedica un progetto didattico agli insegnanti della Scuola Secondaria di I e II grado, capace di coinvolgere anche gli studenti in aula. Al pari dei dizionari nello studio delle lingue, le calcolatrici hanno un valore strumentale all'insegnamento e all'apprendimento della matematica: arricchiscono le competenze degli studenti, favorendo in particolare le abilità di problem solving. In particolare il programma CASIO-Educational si focalizza su:

1. FORMAZIONE: è possibile richiedere un corso di formazione gratuito all'interno della propria scuola per i docenti che desiderano utilizzare la calcolatrice grafica; tenuto da un collega che utilizza già da tempo le calcolatrici in classe, il corso dura 2/3 ore ed i costi sono completamente a carico di CASIO. Per attivarlo è sufficiente scrivere a casio-edu@casio.it Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

2. FORMAZIONE ONLINE: all'interno dell'Area Docenti del sito www.casio-edu.it è possibile consultare oltre 20 video training, 90 schede didattiche, libri dedicati e offerte riservate ai docenti

3. SOFTWARE IN OMAGGIO: vuoi testare il funzionamento di una calcolatrice grafica? C'è un software che può aiutarti, per averlo è sufficiente collegarsi al sito CASIO per la Scuola, www.CASIO-Edu.it, accedere all'AREA DOCENTI, sezione OFFERTE, e scaricare il software emulatore delle calcolatrici scientifiche e grafiche CASIO sul proprio PC. Il software dura 90 giorni e permette di riprodurre sul PC tutte le funzioni della calcolatrice: è utile per esercitarsi e per mostrare lo schermo della calcolatrice sulla LIM durante le lezioni.

Per maggiori informazioni: www.casio-edu.it | www.casio.it
E-mail: casio-edu@casio.it | infoitalia@casio.it
Tel: +39 02 40708611
Fax: +39 02 40708686
CASIO Italia S.r.l. - Viale Alcide De Gasperi 2 - 20151 Milano