News

09.04.2019

IL MONDO DÀ I NUMERI RIPARTE: PARTECIPA CON LA TUA SCUOLA

Sono stati pubblicati gli avvisi del MIUR per selezionare i nuovi protagonisti della IV edizione de IL MONDO DÀ I NUMERI, il progetto CASIO a cui finora hanno aderito quasi 400 Istituti, 259 di II e 107 di I grado, in tutta Italia.

Nato dal Protocollo d’Intesa firmato con il MIUR nel 2015 e rinnovato nel 2018, IL MONDO DÀ I NUMERI intende promuovere “ambienti di apprendimento laboratoriali”, servendosi della matematica per indagare la realtà, al fine di favorire la sperimentazione e l’utilizzo di strumenti tecnologici a scuola.

Saranno selezionati 40 Istituti scolastici di II grado e 15 di I grado, beneficiari dei prodotti e dei servizi previsti dal Protocollo.

IL PROGETTO

Il progetto prevede alcuni momenti di incontro: il convegno nazionale di lancio e gli eventi tecnici per scoprire le principali applicazioni didattiche delle calcolatrici. Non solo: ogni scuola riceverà un kit didattico con una ricca dotazione tecnologica.

 IL KIT PER GLI ISTITUTI DI I GRADO

- 28 calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ FX-991EX

- 1 software di emulazione

- 10 guide rapide

IL KIT PER GLI ISTITUTI DI II GRADO

- 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50

- 1 software di emulazione

- 5 guide rapide

- 1 testo “Esploratori in Matematica”

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione deve:

- rispettare tutti i requisiti di ammissione indicati negli avvisi

- essere presentata dal Dirigente Scolastico

- essere caricata nell'area dedicata del sito ProtocolliInRete oppure accedendo dall'area SIDI essere presentata a partire della mezzanotte di lunedì 6 maggio 2019 e non oltre le 23.59 di lunedì 27 maggio 2019

IMPORTANTE: a parità di requisiti, saranno decisivi data e ora della candidatura.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito MIUR www.istruzione.it/ProtocolliInRete