News

12.04.2019

#MATURITÀ2019: risolvi le simulazioni con CASIO

Affrontiamo i problemi e i quesiti delle due simulazioni della prova di Matematica e Fisica per l’Esame di Stato del 28 febbraio e del 2 aprile con la calcolatrice grafica CASIO FX-CG50.

L'obiettivo è mostrare come usarla per velocizzare e controllare i processi risolutivi, esplorare la modellizzazione delle situazioni proposte nel testo, sfruttando la possibilità di analizzare graficamente e numericamente i grafici delle funzioni, delle loro derivate e delle loro primitive.

Nella risoluzione dei problemi geometrici sono la riga e il compasso a guidare l’intuizione, a stimolare le idee nella ricerca delle soluzioni e a produrre controesempi, nello studio della matematica la calcolatrice può aiutare anche a trovare la strada per argomentare correttamente i passaggi richiesti.

Le risoluzioni proposte guidano passo-passo nell’uso della 
calcolatrice grafica FX-CG50 senza presupporre una conoscenza approfondita dello strumento. Non è necessario essere in possesso della calcolatrice. Le attività proposte possono essere svolte anche con l’emulatore, che si può scaricare gratuitamente per tre mesi da qui.

A risolvere i problemi ed i quesiti un Team di docenti di matematica e fisica provenienti dalla Scuola Secondaria di II Grado e dall'Università che da anni utilizzano la calcolatrice grafica con i propri studenti.