News

27.10.2020

CASIO-MIUR “IL MONDO DÀ I NUMERI”: ECCO LE 55 SCUOLE CHE PARTECIPERANNO ALLA V EDIZIONE

CASIO chiama, le Scuole rispondono: sono state quasi 190, a fronte di 55 posti, le Scuole da tutta Italia che si sono candidate al bando del MIUR per il progetto didattico IL MONDO DÀ I NUMERI. L'elenco delle Scuole vincitrici, 40 di II e 15 di I,  è ora disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Nato nel 2015 e giunto alla V edizione, IL MONDO DÀ I NUMERI è il risultato del Protocollo d’Intesa stipulato dal Ministero dell’Istruzione con CASIO,  per creare “ambienti di apprendimento laboratoriali”. Nell’arco di questi 5 anni, il progetto ha creato una rete di oltre 400 Scuole, che diventeranno esattamente 463 nell'anno scolastico 2020/21: 328 Scuole di II e 135 di I grado.

Tutte le 55 scuole saranno equipaggiate con i kit tecnologici CASIO, una dotazione composta da 11 calcolatrici grafiche FX-CG50 per gli Istituti di II grado e da 28 calcolatrici scientifiche CLASSWIZ FX-991EX per gli Istituti di I grado. Cuore didattico del progetto sono le due Guide Docenti, differenziate per grado scolastico. Ognuna contiene 3 casi investigativi, misteri e crimini da risolvere con la matematica e ovviamente l’ausilio degli strumenti di calcolo CASIO. La nuova edizione presenta una novità: entrambe le guide sono state arricchite con le esperienze sviluppate dai docenti e dai loro studenti nelle edizioni precedenti.

In autunno gli insegnanti delle Scuole vincitrici riceveranno la formazione che quest’anno, considerata la situazione di emergenza sanitaria, sarà online.

L’elenco delle Scuole beneficiarie del progetto CASIO, sono consultabili qui: https://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ScuoleBeneficiarie.html