News

18.09.2020

TORNA IL PROGETTO CASIO-MIUR IL MONDO DÀ I NUMERI: CANDIDA SUBITO LA TUA SCUOLA

Torna nell'anno scolastico 2020/21 IL MONDO DÀ I NUMERI, il progetto didattico nato dal Protocollo d’Intesa firmato da CASIO e dal MIUR. Saranno 55 le Scuole ad essere coinvolte nella V edizione: 40 Scuole di II grado e 15 di I grado riceveranno i kit gratuiti di calcolatrici CASIO, entrando a far parte allo stesso tempo della rete di oltre 400 scuole che hanno aderito al progetto negli anni passati. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato infatti i due bandi per poter candidare la propria Scuola entro le ore 23:59 di lunedì 28 settembre 2020.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato infatti i due bandi per poter candidare la propria Scuola entro le ore 23:59 di lunedì 28 settembre 2020:

Bando per i kit per 15 Scuole I grado                                                                             

Bando per i kit per 40 Scuole II grado

I 40 kit per gli Istituti di II grado comprendono:

a) 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50

b) 1 guida docenti con tre casi investigativi e 3 schede didattiche sviluppate dalle Scuole

c) il software emulatore, per riprodurre le funzioni della calcolatrice sul PC, da installare su 10 PC della Scuola con validità 1 anno

d) 5 guide rapide sulle funzioni principali della calcolatrice grafica

e) i libri CASIO, scritti dai docenti per i docenti, per approfondire l’utilizzo didattico della calcolatrice grafica

Agli Istituti di I grado sarà inviato un kit con:

a) 28 calcolatrici scientifiche CASIO FX-991EX

b) 1 guida docenti con tre casi investigativi e una scheda didattica sviluppata da una Scuola

c) il software emulatore per 10 PC della Scuola, per 1 anno, per riprodurre le funzioni della calcolatrice sul PC

d) 10 guide rapide della calcolatrice scientifica sulle funzioni principali della calcolatrice

IL MONDO DÀ I NUMERI è un progetto che, oltre all’invio dei kit, prevede anche la formazione dei docenti attraverso incontri online ed in presenza. Oggetto della formazione saranno le principali funzioni degli strumenti di calcolo e i casi investigativi contenuti nelle Guide Docenti.

INCONTRI ONLINE CASIO

Da settembre ripartono gli incontri online CASIO: il primo webinar di livello introduttivo “IL MENÙ CALCOLI DELLA CALCOLATRICE GRAFICA FX-CG50” si terrà mercoledì 23, ore 15:30; mercoledì 30 settembre, ore 15:30, l’appuntamento sarà con il primo webinar avanzato “APPLICAZIONI DI ALGEBRA LINEARE”.

Fino a Natale,alcuni docenti, che hanno maturato esperienza nell’utilizzo in classe della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50, condurranno i partecipanti alla scoperta delle principali funzioni e delle applicazioni in classe.

Per partecipare è sufficiente registrarsi, quindi collegarsi avendo in mano la propria calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 o avendo scaricato il software emulatore gratuito

Novità di questo rientro a scuola è che i docenti che parteciperanno a 4 webinar introduttivi, riceveranno calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 in omaggio. Tutte le informazioni sono disponibili qui: WEBINAR CASIO.

Ritorna a partire dal 29 settembre, ogni 2 martedì, anche l’appuntamento con LINEA DIRETTA: uno spazio di domande e risposte per approfondire l’uso didattico della calcolatrice. I docenti interessanti possono porre le loro domande attraverso l’apposito form, a rispondere in diretta il team CASIO e un docente formatore.