News

09.05.2022

SEMINARI SPECIALI ONLINE

Il calendario webinar si colora di nuovi ed interessanti incontri: non perdere tre seminari speciali pensati per creare e valutare attività didattiche con la calcolatrice grafica.

1) La prova d'esame 2022 di matematica: spunti per pensarla, costruirla e valutarla considerando l’utilizzo della calcolatrice grafica

A giugno 2022 torna la prova scritta di matematica, ma con una novità: per la prima volta saranno i docenti a costruire la prova e, come previsto dall’Ordinanza ministeriale, dovranno anche tener conto della possibilità che gli studenti adoperino la calcolatrice grafica.

Casio ha quindi deciso di andare in aiuto ai docenti, organizzando due speciali incontri online in cui verrà esplorato come pensare, costruire e valutare la prova tenendo in adeguata considerazione l’utilizzo di questo strumento sempre più diffuso nella didattica delle scuole superiori.

Relatori dell’evento saranno Massimo Esposito, già Dirigente Tecnico del MI e Francesco Bologna, PhD Student presso "Sapienza" Università di Roma e docente di Matematica e Fisica.

Puoi scegliere fra due date: il 9 e 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

 

2) Costruire e valutare problemi risolubili con la calcolatrice grafica

Appuntamento invece al 13 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per questo webinar speciale in cui vedremo come impiegare la calcolatrice grafica nell'insegnamento e apprendimento dei concetti fondamentali del calcolo differenziale, a cominciare da quello di funzione.

Presenteremo alcuni problemi che possono valorizzare l'uso della calcolatrice e discuteremo come valutarli, soprattutto quando possono essere risolti sia con la calcolatrice sia senza di essa.

Relatori dell’evento saranno Massimo Esposito ed Enrico Rogora, professore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università Sapienza di Roma.

Registrati qui

Affrettati: l'iscrizione agli eventi è a numero limitato, non puoi mancare!