Gara a squadre di fisica

Casio è orgogliosa di supportare la Gara a Squadre di Fisica, promossa nell'ambito del Progetto OLIFIS dell'AIF, in cui è consentito l'utilizzo della calcolatrice grafica.

La competizione offre un'opportunità unica per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado di mettere alla prova le abilità, esprimere il potenziale e coltivare la passione per la fisica divertendosi e collaborando insieme in un clima di sana competizione.

Iscrivi la tua scuola

Come prepararsi alla GaS 2025

Testi e soluzioni

Scarica tutti i quesiti e le soluzioni delle edizioni passate: allenamenti, qualifiche e Finale nazionale:

Webinar

Eventi online per insegnanti e studenti strutturati in base ai quesiti che possono essere oggetto della gara.

Prossimi webinar in programma:

Fasi principali

  1. Iscrizioni: la gara - composta da squadre da 3 a 5 studenti - è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dalla prima alla quinta. Per iscriversi alla Gara a squadre di Fisica è necessario iscrivere la propria scuola ai Campionati di Fisica accedendo alla sezione myOlifis presente nel sito www.olifis.it entro il 10 dicembre 2024. Ogni scuola, infatti, può iscrivere una o più squadre a GaS, solo se iscrive studenti ai Campionati di Fisica. Il termine ultimo per iscrivere le squadre alla Gara a Squadre di Fisica è invece fissato per il 13 febbraio 2025.
  2. Allenamenti: gli studenti potranno svolgere delle sessioni di allenamento organizzate da AIF in vista delle qualificazioni. Consulta qui il calendario
  3. Qualifica online: la gara prevede una qualificazione online in programma l'11 marzo 2025 che decreterà le 20 squadre che si qualificano per la Finale Nazionale.
  4. Finale: 12 aprile 2025 a Senigallia (AN)

Consulta il regolamento completo sul sito ufficiale di AIF per scoprire tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

Rivivi le emozioni dell'ultima edizione

Albo d'oro

2023

Lorenzini1, Liceo Scientifico Lorenzini di Pescia

2024

Ancorabot, Liceo Scientifico Volta di Milano

Utilizza l'emulatore come supporto

per riprodurre sul pc tutte le funzioni della calcolatrice